Azienda Agricola Veritas

Azienda Agricola Veritas

L’azienda agricola Veritas situata a Caseleggio Boiro in provincia di Alessandria è di proprietà di Gabriele Pestarino, titolare nonché viticoltore esperto che si prende cura da anni dei suoi vigneti e produce in cantina i più tradizionali vini in bottiglia del Piemonte: Barbera, Dolcetto e il caratteristico Nibiö, prodotto di punta dell’azienda.

La cantina, affiancata da uno splendido agriturismo, ha vigneti nei comuni di Casaleggio Boiro e Mornese. Proprio in questo comune ed in particolare nella località Bonifizio, sono situati i vigneti con il rinomato vitigno Nibiö, dai terreni di natura calcarea e di colore bianco tipici della zona. MERUM è il nome che Gabriele ha voluto dare al proprio vino prodotto con il Nibiö.

 

Da poco Veritas ha, inoltre, iniziato la produzione di un ottimo Spumante Metodo Classico da uve Chardonnay ed impiantato vigneti di Pinot Nero, preludio della prossima produzione dello spumante Alta Langa DOCG.

All’attività vitivinicola di Veritas si aggiunge quella del B&B, che offre la possibilità di soggiorno nei pressi della tenuta. Si tratta di un tipico cascinale del primo Novecento adiacente alla cantina, immerso nel verde tra le colline e i vigneti del Monferrato, in una posizione soleggiata che vanta una vista sul panorama circostante.

La cascina, recentemente restaurata con particolare cura nella conservazione dei dettagli storici, consta di due appartamenti di circa 90 mq ciascuno e completi di ogni comfort.

Con la formula “Bed & Wine” offerta da Veritas, dunque, si ha la possibilità di godere non solo di un’esperienza enologica ed acquistare ottimi vini locali, bensì di godere di un territorio tutto da scoprire all’insegna della tradizione del territorio, della cultura locale e dei numerosi castelli storici presenti in zona.

Un punto di forza della Tenuta Veritas è proprio la volontà del titolare Gabriele di far riscoprire la produzione di vini autentici, che sappiano sì esprimere la passione e l’estro del produttore ma anche esaltare le peculiarità del territorio grazie ad un’esperienza a 360 gradi nelle splendide terre piemontesi.