Single Project

Natura e Sport

Natura e Sport

NATURA E SPORT

Percorrere con lentezza i sentieri lungo i torrenti e nel verde delle nostre vallate, circondati dai mille fruscii e colori di una terra che palpita di vita e che inebria dei profumi di una flora rara, sarà un piacere che si fermerà a lungo nel vostro ricordo.
I parchi naturali offrono ospitalità e servizi su misura per quanti desiderano la loro vacanza nella natura, ma saranno bene accetti anche gli amanti della pesca e della caccia, che troveranno confortevole alloggio e servizi ad essi dedicati in apposite Riserve.

Escursionisti, trekkers, cavalieri qui troveranno strade e piste per le loro …zampe!
Gli appassionati del ciclismo saranno accolti da centinaia di chilometri di itinerari, sia che scelgano i percorsi veloci lungo le strade, sia che amino arrampicarsi tra le colline e l’Appennino: non potranno comunque farsi mancare una “tappa” al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure che celebra i miti del ciclismo italiano, Fausto Coppi e Costante Girardengo.

tempo libero + sport + Alessandria&Monferrato = VACANZA!!!

Accetta la sfida e corri a preparare muscoli e fiato per vivere con passione il tuo sport preferito.

Presso i numerosi circoli e maneggi, ma anche ospiti degli agriturismo, cavalli e cavalieri troveranno ospitalità e apprezzeranno la possibilità di unire l’equitazione alla scoperta del territorio: le settimane verdi dedicate alla conoscenza del mondo equestre si arricchiscono di interessanti laboratori di cucina e degustazione.

Gli appassionati del ciclismo saranno accolti da centinaia di chilometri di itinerari, sia che scelgano i percorsi veloci lungo le strade, sia che amino arrampicarsi tra le colline e l’Appennino. Sono disponibili alcuni percorsi ciclo-turistici permanenti di varia difficoltà lungo le strade della zona.

Presso Caldirola, in val Curone, un parco tematico è dedicato agli spericolati amanti del downhill, con impianto di risalita e discese mozzafiato in mountain bike, presso cui potrete sperimentare anche la discesa in bob su rotaia.

E infine, per i fanatici degli sport non tecnologici, le avvincenti sfide del tamburello e della pallapugno, antica disciplina antenata del moderno tennis e parente stretta della “pelota” dei Paesi Baschi. In moderni sferisteri, lungo le vie o le piazze dei Paesi, da marzo ad ottobre, sarà tutto un colpir di palloni, dove le bianche sfere da oltre un etto vengono fatte viaggiare per ottanta metri con la sola forza di un pugno fasciato.

La buona diffusione di ottimi impianti sportivi per il calcio, il volley e per l’atletica rende infine possibile organizzare in provincia di Alessandria master class, ritiri di preparazione e raduni per piccoli e grandi gruppi sportivi.

Alcuni degli itinerari, testati dal team di Lonely Planet, si trovano su:

http://www.lonelyplanetitalia.it/articoli/italia-in-bicicletta-la-top-5-delle-belle-in-sella

In questa terra le stagioni consegnano agli ospiti paesaggi e colori mai uguali: dalla riva di un torrente, all’argine di un campo coltivato, sino alla soglia di un antico bosco di castagno e faggio, ancora prima di vederlo potrete sentire il profumo di un fungo, la traccia acre del passaggio di un capriolo e di un cinghiale, la fioritura dei narcisi che imbianca l’orizzonte, come una nevicata di marzo.

Suggestive le risorse naturali locali, fruibili attraverso percorsi in aree protette o con l’osservazione da postazioni allestite nei parchi. Appassionati di eco-ciclismo e di bird-watching saranno entusiasti dei parchi e delle aree protette di Alessandria & Monferrato, nella scoperta di un patrimonio naturale emozionante per la sua autenticità.

Vuoi far parte del Progetto ProVITE ?

Scopri di più su come poter interagire in questa Start Up dedicata al mondo delle Tecnologie per la salvaguardia dei Vigneti.